Sono innumerevoli gli studi epidemiologici che evidenziano l’efficacia della dieta mediterranea nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, dei tumori e dell’ invecchiamento cerebrale.

La combinazione equilibrata di vari alimenti ad elevato valore nutrizionale nell’ambito della dieta mediterranea (frutta, verdura, pesce, legumi, vino ed olio extravergine di oliva), consente di affermare che rappresenta l’unica scelta nutrizionale possibile per la tutela della nostra salute.

In particolar modo ci fa piacere sottolineare che l'olio extravergine di oliva non è esclusivamente un alimento sano e naturale, ma un vero e proprio alleato nella difesa della nostra salute.

Contiene una molecola che ha effetti antinfiammatori

Il sapore pungente che si avverte in gola gustando un buon piatto condito con olio extravergine di oliva, rappresenta un “pizzico” di salute in più; ciò dipende da un composto naturale finora sconosciuto, un antinfiammatorio che impreziosisce ancora di più il biondo condimento.
Si chiama oleocantale ...

:::LEGGI TUTTO:::
L'olio di oliva protegge dal cancro

Alcuni ricercatori degli Stati Uniti e della Spagna hanno scoperto i particolari benefici posseduti dalla dieta mediterranea, che con il suo alto contenuto di olio di oliva ricco di acido oleico, sembra sia in grado di proteggere contro il tumore del seno. Attraverso una serie di esperimenti effettuati in laboratorio ...

:::LEGGI TUTTO:::
Olio e malattie dei bambini.

Negli ultimi anni è emersa sempre più evidente l’importanza della presenza o meno nella dieta di alcuni nutrienti. Questo soprattutto nel lattante e nel bambino, età in cui una corretta alimentazione è indispensabile per il benessere e l’adeguata differenziazione morfologica e funzionale dei vari organi ed apparati.

:::LEGGI TUTTO:::
Olio e malattie cardiovascolari

Le patologie cardiovascolari sono tutte quelle malattie che interessano il cuore ed i vasi sanguigni. Le principali manifestazioni cliniche sono la cardiopatia ischemica (angina pectoris ed infarto del miocardio), malattie cerebrovascolari (ictus ischemico ed emorragico)...


:::LEGGI TUTTO:::
OLIO e GRAVIDANZA

Una corretta alimentazione durante il periodo della gravidanza è fondamentale per il benessere della donna e per l’ottimale sviluppo del feto.
L’aumento ponderale ideale per una donna normopeso, nei nove mesi della gestazione, dovrebbe essere contenuto tra i 9 e i 12 Kg.

:::LEGGI TUTTO:::
Invecchiamento cerebrale

Non tutti sanno però che l'olio extra vergine di oliva ha sull'organismo notevoli e vari effetti benefici, questo grazie all’alto contenuto in acidi grassi monoinsaturi (Acido oleico), polinsaturi ( Acido linoleico ) e sostanze antiossidanti come i polifenoli e i tocoferoli...


:::LEGGI TUTTO:::
Prenota la tua visita guidata nel frantoio e la degustazione dei prodotti...
EuroCoop spedisce i prodotti in tutta Italia e in EU...
EuroCoop commercia prodotti ortofrutticoli della terra di Puglia...

ETICHETTATURA, strumento prezioso per la difesa dei consumatori.
La Commissione europea ha adottato, il 6 marzo 2009, un nuovo regolamento che rende obbligatoria l'etichetta d'origine per l’olio d’oliva vergine ed extra vergine. Le norme introdotte nel 2002, che stabilivano l’etichettatura facoltativa per questi oli, si sono rivelate insufficienti ad evitare che i consumatori siano indotti in errore sulle reali caratteristiche e l'origine di taluni prodotti...